Papyrus, gioco inedito 2022

Papyrus, un nuovo gioco egizio si aggiunge alla mia collezione!

Papyrus

Incoronato dai curatori del Museo Egizio di Torino Paolo Marini e Federico Poole durante Lucca Comics & Games 2022 come vincitore del concorso Gioco Inedito 2022 e Presentato da Maurizio Giacometti, Dario Massarenti, Matteo Sassi e Francesco Testini, che si sono aggiudicati la vittoria. Il tema da seguire era proprio quello dei geroglifici.

Papyrus: ha un regolamento un pó strano da spiegare, dopotutto si tratta di ricostruire dei papiri da alcuni frammenti! Vi anticipo che da buon archeologo…basta prenderci la mano. In realtà è un gioco rapido e intuitivo, i turni si susseguono facilmente ponendo i giocatori davanti a diverse scelte strategiche. Sfidandosi nel realizzare combinazioni che permettano di guadagnare punti-prese, e raggiungere i rispettivi obiettivi segreti.

Dettagli di papyrus
Dettagli di papyrus

Tra i punti forti troviamo la grafica! ne sono rimasta letteralmente affascinata, la dimensione! Talmente piccolo da poter portare sempre dietro e la tematica!Risultando ben ricondotta agli aspetti scientifici dell’egittologia, e lo spirito strategico! Che lo rende molto adatto al contesto museale, ma anche a quello scolastico dove il gioco potrebbe essere promosso e diffuso.

Il gioco anche se adorabile dá qualche difficoltà a stabilire le prese/ punteggi, almeno nelle partite iniziali, e di conseguenza anche giocare ha qualche limitazione, probabilmente chi è esperto in giochi di carte non ne risente minimamente, tuttavia per una neofita come sono io, dover spiegare qualcosa che non ho ben capito con il regolamento in mano non ha reso la giocata serena e divertente come avrebbe dovuto, tuttavia riprovando più volte il meccanismo diventa semplice e quasi automatico, ( e anche la mia spiegazione) quindi sicuramente sarà un gioco da tenere in borsa e tirar fuori all’occorrenza!

Una domanda rimane senza risposta e qui mi rivolgo agli autori…nel regolamento punto 7 “inizia il giocatore più vicino alla piramide” mi sono guardata tutte le carte… niente piramidi…io che sono amante dell’Egitto ho un faraone, vari papiri ma niente piramidi nella stanza in cui giocavo…quindi sarcasticamente ho immaginato che significasse inizia il più vecchio….ed ho iniziato a giocare. Era questo il senso della regola?Hahahahha.

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *