Unglorious: Ritrovarsi al tavolo.

Unglorious: Ritrovarsi al tavolo in una nuova avventura dopo mesi, un nuovo party di 3 giocatrici armate di fantasia, dadi e matite, ritrovarmi faccia a faccia senza uno schermo anche se a distanza è stato meraviglioso. 

Salve amici, oggi sono qui a presentarvi e raccontarvi un mondo diverso da quello dei pony, più oscuro, brutale…. e divertentissimo.

Unglorious
Presentazione di unglorious

Abbiamo giocato all’anteprima di Unglorious ringrazio Aces Games per avermi inviato il materiale, alla fantasia di Simone Morini per l’ idea geniale e le immagini di Vincenzo Pratticó che ci hanno trasportato perfettamente nell’ambientazione.

Le mie piccole giocatrici si sono trovate nei resti di quel che fù un personaggio…. Una scheletrina, una zombie, e una casinistica ectoplasma, risvegliate dopo una morte a dir poco comica, e con dei conti in sospeso.

Iniziamo a giocare dopo essersi ambientate: Nell’orto il luogo dove tutti i defunti tornano in vita, si sono dirette dal burocrate in cerca di istruzioni, dopo una linghissima fila arrivano ad un lentissimo pitey.

Lui tentava di spiegare come viaggiare tra il mondo dei vivi e quello dei non-morti! Di stare attente ai viventi e alle altre creature particolari! Illustrava loro quali fossero i vari aldilà possibili e in cui sarebbero potuti finire i personaggi;

Appunto tentava, le iperattive giocatrici hanno iniziato a reclamare, prendere in giro e cercare di velocizzare il tempo… Il povero impiegato ha ricordato loro che “abbiamo tutta l’eternità, pazientate o vi rimando in fondo alla fila”.

Unglorious
Pitey, gaudiovivo e necroamante

Questa prima parte è stata molto piacevole per me mamma-master credo che inizierò a ruolare molto spesso il pitey in casa, parlando lentamente e rallentando i ritmi sempre accelerati di richieste.

Iniziamo l’avventura, come previsto i primi scontri nel party per quando uscire nel mondo dei vivi : mattino, pomeriggio, notte. Per 2 voti su 3 vince la notte, la ventosa voleva uscire di mattina: il secco e il molle chiariscono con le loro teorie, le sue indecisioni o desideri ed escono di notte!

Decidono di chiudere i propri conti in sospeso prima di chiudere la quest principale, un paio di scontri, molta interpretazione e tante risate.

La differenza con il mondo in cui solitamente giochiamo è stata letteralmente sull’interpretazione, si alzavano continuamente interpretando il proprio personaggio; Le urla nella locanda hanno fatto incuriosire anche i vicini! Il secco continuava a ridere fischiando; La ventosa fluttuava ovunque; Il molle quasi sempre fermo e guardingo sapeva che il suo odore non sarebbe passato inosservato nonostante il travestimento.

Unglorious
Personaggi giocati Unglorious

Le schede abilmente disegnate, ma con diverse domande

“perché il secco è senza capelli ma con la barba?” è attaccata con l’ectocolla ” allora mi attacco i capelli”

“il molle lo immagino goccioloso” mmmm va bene gocciola pus e marcio “allora puzza” 

“io sono un fantasma posso passare ovunque e non mi possono colpire! ” ok, dopo aver chiamato gli dei per una propria missione, non in modo appropriato, la ventosa riceve una sberla da 1 danno dalla dea, “ma..ma… Ok posso essere colpita”. 

Per le ragazze ho scelto di glissare la parte esplicativa dei combattimenti amplificando la descrizione dell’ambiente, scelta sbagliata, al momento di combattere sono rimaste leggermente spiazzate e ho dovuto semplificare con colpito, ferita e ferita letale, mentre descrivere tutta l’ambientazione le ha un po annoiate rendendole iper attive nelle quest.

Questo nuovo mondo e modo di giocare ha esorcizzato un pó la loro visione dell’aldilá, andando ad aprire anche una parentesi sui vari inferni e paradisi!

Sulle parti del corpo da poter lanciare, e alcuni dettagli a cui noi adulti neppure immaginiamo, abbiamo inconsciamente lavorato sulla pazienza, sulla collaborazione, e sulla coesistenza.

Punto di merito in unglorious anche la varietà di parole, un lessico di altri tempi che ci ha fatto discutere sui significati di alcune parole e divertirci esaltando le caricature dei nomi.

Le bimbe si sono divertite tanto ma mi hanno chiesto per la prossima avventura più combattimenti, più mostri e più uccisioni… Bhe diciamo che non hanno esplorato molto, sono rimaste nel mondo dei vivi solo una notte!

Alle cinque di mattina son tornate nella loro mortopoli. Si sono mosse furtivamente per non essere viste ed attaccate: voltandosi durante i dialoghi. Sono state molto caute nelle trappole del cimitero ed io ho fatto una marea di 1 e 2….

Per la prossima sessione dovrò scrivere una nuova storia! Ricordarmi che le bimbe vanno oltre i manuali: inventato nuove regole, oltre l’avventura scritta: creando situazioni impreviste, vogliono esplorare i propri limiti con qualcosa in più: per loro non esiste il posso, esiste il faccio questo ci riesco? Non hanno paura e molte volte tirano fuori la spavalderia tipica della preadolescenza in questo caso.

Schede Unglorious
Schede Unglorious

Dopo quattro mesi senza eventi diretti ma solo online avevo quasi dimenticato! L’interpretazione, il contatto visivo, le faccine buffe quando fai immaginare! Questi mesi estivi saranno dedicati a giocare quanto più possibile e a qualunque cosa!

Con eventi non solo online tramite il mio canale discord, ma anche al “tavolo di casa”. Adeguatamente distanziato, disinfettato, per ogni bambino avrà il suo set con dadi, matita e gomma.

Aspettando la riapertura di ludoteche e biblioteche, proporrò tante avventure da testare e da provare, questo è solo il primo titolo di una serie di viaggi attraverso mondi e sistemi diversi.

Gli unicorni saranno un po l’ester egg di ogni avventura che ruoleranno i bambini: Immaginatevi un unicorno ventoso a spasso nell’orto che mangia ectocolla e un gruppo super cutie di boney addetto a riportarlo nel suo regno.

 

 

 

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *