Gdr L’inizio della nostra avventura

Avventura Ninjago
Lego ninjago

GDR Come può una semplice avventura avvicinare madre e figlia? In questo articolo cercherò di farvelo capire.

Ci sono circostanze che ti cambiano la vita, per me e mia figlia questo evento ha dei nomi precisi.

Gioco di ruolo, dangeon and dragons, festa dell’unicorno, unicorni e dadi… E tutte le persone e associazioni che ne fanno parte.

Tutto è iniziato raccontandole le mie avventure, chiedendogli consigli ed avvicinandola a quello che è diventato il mio appuntamento settimanale il gdr. Piano piano anche lei voleva giocare e il mio party ha deciso di crearne una per lei e giocarla insieme.

Luglio è stato il momento in cui tutto è cambiato, l’evento gdr organizzato sia per grandi che piccini ci ha portato ad ampliare la nostra conoscenza, giocare nuove avventure e conoscere persone con ideali uguali ai nostri.

La prima avventura è stata quella fantastica dell’articolo precedente… Tails of equestria… Giocavamo insieme mentre lei aspettava il tavolo dei ragazzi più piccoli.

Finita la partita l’ho lasciata al suo tavolo con i suoi coetanei a giocare a “Lego ninjago… Il furto” ed ecco che quella che era una curiosità è diventata un appuntamento.

Avventura
Aspettando i ragazzi
Personaggi
Personaggi ninjago

Mentre lei giocava appassionandosi con uno degli ottimi master presenti, io ero fuori a parlare con altri dell’associazione “BLACK DRAGON” venendo a conoscenza delle tante iniziative sul territorio, come i pomeriggi in biblioteca e gli eventi extrascolastici. Dei tanti miglioramenti ottenuti sui bambini particolari e con problemi.

Insomma ad entrambe si è aperto il mondo.

Avventura nella terra di mezzo
Avventura nella terra di mezzo

Il giorno dopo siamo andate di nuovo a giocare la disponibilità era su “avventura nella terra di mezzo… Mai lasciare il sentiero” volevo giocare anche io essendo un appassionata di Tolkien ma sono rimasta senza parole quando la bimba mi ha detto serissima “mamma cerca un altro tavolo questo è per bambini”… già aveva ragione un adulto ragiona diversamente e lei voleva giocare con i suoi amici ed ovviamente ha voluto un suo set personale di dadi.

Becmi
Becmi

Terza giornata arriviamo a prenotare il tavolo alle 11 di mattina anche se iniziavano a giocare più tardi, tavolo disponibile alle 16.30 “becmi…. La scorta” dopo il pranzo ha iniziato a scalpitare ed essere ansiosa di far tardi…. Alle 16 eravamo lì mentre lei controllava che si liberasse il tavolo.

Alla fine di questi tre giorni abbiamo deciso che lei voleva coinvolgere i suoi amici in questa attività, quindi attraverso i consigli ricevuti dovevo creare qualcosa anche nella nostra città, abbiamo la biblioteca e puoi chiedere alle maestre per la scuola. Ovviamente non basta perché devi imparare a fare la Dungeon master e io ti do una mano…. E quindi dovrò studiare e imparare per far contenta la mia piccola giocatrice e i suoi amici.

Un ringraziamento speciale alle associazioni con cui abbiamo avuto il piacere di scambiare tre giorni da favola

BLACK DRAGON

GAMERS MILITIA

I MAGHI DELLE MURA

LA PORTA NELLO SPECCHIO

FOS

THE AGENCY

LA TANA DELL’ORSOGUFO

LA LOCANDA DEL DRAGO ROSSO.

Associazioni gdr
Black dragon gamers militia I maghi delle mura la porta nello specchio
Associazioni gdr
The agency fos la tana dell’orsogufo la locanda del drago rosso

 

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *