Risiko gioco indimenticabile

Risiko tabellone
Tabellone

Ricordo ancora le mie prime esperienze a risiko, ero alle medie quando l’ho scoperto, quelle che dovevano essere serate tra amici in famiglia diventarono le nottate insonni, ovviamente saltando il giorno dopo a scuola.

Quando aprivi il tabellone e schieravi i tuoi eserciti, il tempo non aveva più valore dovevi raggiungere il tuo obiettivo ad ogni costo.
Non importava se dovevi distruggere il giocatore migliore o la persona a cui volevi più bene, non importava se dovevi conquistare una nazione o mezzo mondo, alla fine era la guerra ed ogni colpo andava ben mirato.

Ricordo come nonostante i giorni saltati a scuola, la mia geografia era migliorata pur su una terra piatta ricordavo perfettamente ogni nazione, avevo una visione delle guerre storiche migliore perché Risiko ti insegnava che anche con un piccolo esercito strategicamente superiore e con molta fortuna poteva distruggere un esercito numericamente superiore ma mal organizzato.
Soprattutto nello sport acquisire le basi della strategia mi hanno aiutato a migliorarmi nelle competizioni.

Ormai sono passati tanti anni dalla mia ultima partita e nonostante ci siano tantissime versioni ed è difficile trovare qualcuno che ci giochi ancora, o nel mio caso che ci abbia mai giocato.
Mia figlia è incuriosita e vorrebbe tanto giocare ma in due è impossibile giocare e vi assicuro in tre si creano partite infinite….. Quindi aspetteremo con ansia di trovare altri giocatori.

Solo per farsi un idea vi propongo una lista dei Risiko più famosi:

Il Risiko junior
Futurisiko
La Risiko challange
S. P. Q. Risiko
Il Risiko sturmtruppen
Il Risiko più

Poi ci sono le versioni legate a film e serie tv

Risiko versioni alternative
Versioni alternative

il signore degli anelli

Star wars

Games of thrones

Skyrim

The walking dead

Viking

Halo

Insomma qualsiasi sia il tuo gusto puoi trovare la tua versioneper giocare , se sei un giocatore commenta con la tua regione e la tua esperienza magari troverai tanti appassionati nella tua zona con cui fare una partita.

Games of thrones
Tabellone trono di spade

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *