Come aiutare tuo Figlio attraverso i giochi.

Figlio

Come aiutare tuo figlio a navigare nel mondo dei giochi.

Le esperienze di una madre o un padre che giocano rendono molto consapevole ciò che accade attraverso la comunità di giochi e incoraggia i ragazzi a parlare.

I ragazzi sanno che non li guarderemo come se stessero dicendo cose senza senso.

Preoccupazioni e potenziali rischi del gioco online.

La maggior preoccupazione riguardo ai giochi si sconfigge fissando i limiti. La famiglia discute regolarmente di quanto tempo è accettabile passare online per un figlio, e a che ora del giorno. “Preoccuparsi per la dipendenza dai giochi è il primo passo, bisogna assicurarsi che i ragazzi  abbiano abbastanza tempo per fare altre cose”.

Fissate dei limiti di tempo sul router della famiglia per prevenire i giochi a tarda notte, e regole rigide in merito al fatto che le spese online vengano tratte solo dalle carte regalo.

Bisogna anche essere a conoscenza degli aspetti meno piacevoli della comunità dei giochi online. “Il trading online in giochi come Rocket League può essere diffuso con falsi trader o artisti della truffa che cambiano gli oggetti commerciali all’ultimo secondo, lasciando i ragazzi davvero arrabbiati.

Un’altra preoccupazione è rappresentata dal bullismo e dai fallimenti tra i giovani che giocano online.

Non autorizzata vostro figlio le cuffie da gioco, e ascoltate entrambi i lati della conversazione. “So che succedono fallimenti e che c’è il bullismo, e questo significa che posso ascoltare gli abusi e fermarli prima che si intensifichino”

 

Incoraggiate i ragazzi a mantenere piccolo l’elenco dei loro “amici” di gioco. “Avere centinaia di amici online può farti sembrare popolare ma ti sta solo aprendo troppo”.

Figlio

Dovete sapere che il vostro account contiene molte informazioni personali, per non parlare del fatto che altre persone potrebbero facilmente cambiare la password e prendere il controllo di tale account.

È molto facile tenere traccia della loro attività online. Non accettare che nessuno dei tuoi figli sia su Internet senza sorveglianza a casa. Se sono al computer, un adulto deve essere presente nella stanza

 

Vantaggi del gioco di ruolo o da tavola.

 

Anche se il gioco online fornisce una forte community online in cui i ragazzi sono in grado di giocare regolarmente con gli stessi amici. “Crea buoni livelli di team building e abilità comunicative e aiuta a fare nuove amicizie”.

Preferisco giocare con i bambini

Amo condividere la mia passione per i giochi con mia figlia. “Ci sono un sacco di giochi retrò della mia infanzia che vengono rinnovati e trovo incredibile poter giocare con Sara e mostrarle anche alcuni elementi della mia infanzia. È un modo meraviglioso di trascorrere del tempo insieme.” il gioco è una parte importante della vita familiare.

 

Ma vediamo in pratica quali sono le maggiori competenze che nostro figlio andrá ad ottenere giocando attivamente, sia in un videogioco online che nei giochi di ruolo.

 

Impareranno a prendere decisioni, in quanto la tempestività nel gioco è essenziale, essere indecisi, temporeggiare e star fermi può portare a conseguenti problemi.

Questo porta a saper affrontare i problemi, perché senza un adeguata soluzione si può rimaner bloccati o addirittura avere conseguenze tragiche per il gruppo di amici, pertanto l’empatia creata tra di loro li porterà ad aiutarsi a vicenda e a creare un rapporto molto solido; sempre guidato da un adulto che li aiuterà a fare le scelte migliori.

Attraverso la creatività stimoliamo l’immaginazione e la logica, creiamo un pensiero critico rimanendo comunque liberi di esprimere le proprie emozioni ed imparando a gestirle, eliminando pian piano lo stress.

Attraverso il gioco acquisisci esperienza che ti porta a essere auto efficace migliorando persino la comunicazione diretta e verbale.

 

I risultati ottenuti su mia figlia e sulle amiche sono straordinari, noi stiamo giocando ad un gioco narrativo, per adesso e ogni volta che si riuniscono intorno al tavolo creo un avventura con maggiori difficoltà, le metto alla prova e molte volte son loro a stupire me! Sia nel gioco che nelle vicende quotidiane reali.

 

Buon game a tutti! Ricordate fate divertire i vostri figli e se potete divertitevi con loro alla fine saranno i momenti condivisi ad essere importanti!

Figlio

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *