Giocando a carte con Warangel

Warangel
Giocando a carte con Warangel

Giocando a Carte con warangel e altri autori. Si devo ammettere che il gioco di carte tipo magic non mi ha mai affascinato, troppo statico e particolarmente monotono.Eppure appena seduta al tavolo ho capito quanto un esperto autore di giochi di carte possa trovare alternative molto utili.

Io ho provato solo un gioco ma la piccola in due giorni ha provato tutti quelli disponibili.

Giocando a carte
Giocando a carte

Per primo vi parlerò di Warangel

Nel 2000 Angelo Porazzi realizza la prima edizione in scatola del gioco Warangel, che viene premiata in quattro manifestazioni ludiche: Ludex 2000 (Bologna, Miglior Gioco da Tavolo Italiano), LuccaGames 2000[1] (Lucca, Miglior Gioco Italiano), MilanoGames-Dadi.Com 2000 (Milano, Miglior Wargame Fantasy) e AcquiComics 2001 (Acqui Terme, Miglior Gioco Autoprodotto).

Noi abbiamo giocato all’edizione cosplay si prepara il tabellone tipo memory a carte scoperte, la particolarità? Per prendere le carte si pone una domanda… Sul ruolo, nel film, su un evento storico e giocando con i bambini che magari non conoscono tutti i personaggi si possono fare domande semplicissime tipo questo personaggio ha un vestito rosso.

Fantastico penso si possa giocare dai 4/5 anni in su offrendo anche spunti storici geografici e tutto quello che può venirvi in mente giocando.

Giocando a carte a tutta pizza
Giocando a carte a tutta pizza

Il secondo gioco in autoproduzione sempre per piccolini ma non troppo per adulti, si può farcire una pizza sempre usando delle carte con punteggio… O si può indovinare il verso di alcuni animali della campagna o della foresta, per i più piccoli imitandoli per i più grandi dicendo il nome del verso…

Credetemi dovranno studiare anche gli adulti, poi ce n’è un altro stendi i panni, fantastico con le carte fai la lavatrice e poi vince chi stende il maggior numero di carte… Ops panni

Starseeker games
Starseeker games

Il terzo sempre in autoproduzione dal games designer di starseeker games Salvo Guastalla, brawling…. Sono dei piccoli mostrini che combattono, mia figlia si è così esaltata a giocare, mentre io ero impegnata a fare foto e prendere appunti, che nonostante le avessi chiesto stai attenta così poi mi spieghi, è riuscita solo a riferire

“mamma compralo così ci giochiamo insieme e lo capisci da sola” sarà una tecnica affinata per avere più giochi? quindi appena riesco ad averli li proverò per bene e vi racconto.

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *