Medusa Rossa di Gloria Bernareggi

Medusa Rossa

Introduzione

Medusa Rossa un racconto lungo in cui Il cibo è il centro della vita di Nina, Ale e Damiano: perché gestiscono insieme un ristorante, perché uniscono il rapporto professionale a quello coniugale, perché i disaccordi sui menu stanno minando la loro serenità e quella di Gabriele, il loro bambino.

Aneddoti personali

Gloria Bernareggi classe 90,mamma di 2 bimbe, ha deciso di trasformare la sua passione per il mondo editoriale in lavoro, ha iniziato collaborazioni con diverse realtà editoriali come digital content creator (in particolare nel settore food) e come correttrice di bozze. Scrive a quattro mani con la collega Sephira Riva e co-gestisce il blog “Moedisia.eu” dove si occupa di letteratura fantastica, narrativa inclusiva e critica letteraria. sta scrivendo, sempre con Sephira Riva, la Guida al Fantasy di cui sono già stati pubblicati i primi 5 volumi. Una serie di saggi tematici sul fantasy, per leggerlo e scriverlo in maniera critica, consapevole e attenta alle tematiche attuali con la curatela di Elena Di Fazio e Giulia Abbate.

Recensione

Medusa rossa di Gloria Bernareggi è un racconto molto attuale ambientato in Sicilia, si alterna tra sperimentazioni culinarie, gestione familiare e di attività; un mix piccante dove niente e da dare per scontato.L’autrice sottolinea come “il cambiamento climatico cambia la vita, cambierà la terra e cambierà il nostro cibo. Occorre trovare nuovi equilibri” e con questo racconto ci delizia proprio nel cambiamento o forse no.Tra le particolarità di questo racconto l’effetto sorprendente di leggere il gusto, una descrizione dettagliata delle pietanze che , oltre a farti venire l’acquolina, puoi quasi sentirne l’odore….e lo stesso effetto lo troviamo nella descrizione dei luoghi che riescono a farti conoscere quel pezzetto di terra tra Mazzara del vallo e tre fontane, tanto che quasi ti viene voglia di farci una piccola vacanza.Ho apprezzato molto anche la parte conflittuale della famiglia inclusiva, partendo da una rottura e dal rischio di fallimento a causa dell’azienda, ricercano la risoluzione, per il piccolo Gabriel, e tornando alle origini ritrovano la serenità e molto di più. Insomma un racconto precursore di quello che potrebbe accadere tra qualche decennio nei nostri piatti e nelle nostre case.

Conclusioni

Un racconto lungo che consiglio vivamente.

Voto

5/5

Video

Correlati

Citazioni

Il cambiamento climatico cambia la vita, cambia la terra e cambierà anche il nostro cibo. Occorre trovare nuovi equilibri

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Gamer_mamma

Mamma appassionata di videogiochi, giochi da tavola e lettura fantasy. Ho iniziato la mia attività di blogger raccontando la mia esperienza "giocando di ruolo e raccontando le avventure a mia figlia ho visto i progressi educativi derivanti.. migliorando sia i rapporti sociali che a livello scolastico, ha iniziato ad essere più espressiva nei racconti, ad avere più comprensione dei testi e a gestire problemi anche di bullismo scolastico." Questo mi ha portata a studiare e sperimentare cosa avrebbe potuto ottenere e ho ampliato dal gioco di ruolo ai giochi da tavolo, ha iniziato a sviluppare testi narrativi in prima persona per spiegare storia, geografia, scienze, matematica e religione nel target 5/13 anni e ottenendo ottimi risultati riconosciuti anche da insegnanti, educatori e psicologi. Il progetto di gamer_mamma è volto a divulgare l'utilizzo del gioco in contesti educativi stimolando a imparare divertendosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *