Games

Un week end fuori porta non solo un gioco di ruolo

By Gamer_mamma

September 11, 2020

Un week end fuori porta e quello che sarebbe servito durante questi mesi in cui sia i genitori che i  figli sono rimasti chiusi in casa.

Quello che Giovanni Micolucci è riuscito a regalarci però va ben oltre il semplice gioco! Certo evadere immaginariamente dalla realtà per qualche ora è fantastico in ogni contesto!

Insieme a mia figlia e alle amiche abbiamo avuto anche un ottima occasione per chiarire quello che potrebbe succedere anche uscendo mezza giornata tra loro.

Come ben sapete sono una mamma chioccia e il mondo esterno lo vivo con estremo pessimismo, se capitasse questo imprevisto lei come reagirebbe? Molte risposte mi sono arrivate proprio giocando con un week end fuori porta!

Ipotizzando vari scenari di uscite quotidiane in attesa delle richieste più importanti che farà crescendo, sono riuscita a capire che nonostante l’età le bimbe (ma anche i bimbi) siano più svegli di noi e da una parte tranquillizzarmi.

Un week ed fuori porta

Dicevamo non il classico gioco ma qualcosa di più, iniziamo parlando dei personaggi: niente fantasia, i ragazzi e le ragazze possono interpretare se stessi uscendo con i loro amici. Hanno un carattere, dei talenti e delle difficoltà iniziali scelte in base alla propria inclinazione.

L’ambientazione può essere qualsiasi cosa, un week end al mare, in montagna, un breve viaggio turistico. Molto interessante inserirli in ambienti comunque più naturale possibile: uno chalet o una tenda, la depandance vicino all’albergo dove risiedono i genitori per gite più lunghe. Noi abbiamo passato una notte anche in igloo.

L’avventura è divisa in scene in cui ognuno dei giocatori deve risolvere un conflitto: partendo da come si incontrano e dove si dirigono; che progetto hanno per il viaggio; come si distribuiscono le mansioni, il ritorno a casa e il racconto del viaggio!

Non voglio anticiparvi niente di più attraverso questo articolo, specialmente perché buona parte dell’avventura sarà creata al tavolo.

 

L’emozione di poter dimostrare a se stessi e agli altri di potersela cavare da soli. Una serie di eventi porteranno tutti i partecipanti  a conoscersi meglio, nel tentativo di dimostrare a se stessi qualcosa: “Ma in cui solo nella comprensione degli altri troverete la strada”. Un viaggio che comunque vada, vi cambierà per sempre.

Maggiori informazioni nel link:

https://gum.co/sUVSQ