Games

Talisman : per coinvolgere i bambini al gioco

By Gamer_mamma

July 07, 2019

 

 

Talisman gioco da tavola

Talisman è un avventura fantasy ancora oggi molto attuale nonostante la prima pubblicazione sia avvenuta nel lontano 1983.

Attraverso questo gioco sono riuscita a coinvolgere mia figlia in questo fantastico mondo.

Potrete scegliere tra 14 valorosi avventurieri per poter attraversare la pericolosa terra di Talisman e recuperare la potente corona del comando forgiata nella valle del fuoco con arcani incantesimi da un potente re mago per rendere succubi i propri sudditi.

Recuperarla non sarà facile, perchè il malvagio mago, la nascose nel luogo più pericoloso e ostile del suo regno, sprigionando calamità e spiriti malvagi e nè pose a custodia i guardiani più spaventosi che potesse evocare.

Solo un campione dotato di forza e astuzia e che sia abbastanza coraggioso potrà recuperare la corona e regnare ponendo fine alla malvagità del mago tiranno. Sei pronto all’avventura? scegli il tuo personaggio fra tre pescati casualmente, prendi la sua scheda e leggi le caratteristiche parti per il tuo viaggio  aumentando i tuoi poteri, trova alleati e recupera oggetti magici.

Ma stai tranquillo se muori non rimarrai a girarti i pollici puoi immediatamente rinascere con un altro personaggio, la partita a Talisman infatti termina solamente quando un giocatore accede alla corona del comando al centro del tabellone e lo può fare solo se possiede un talismano.

Interpretare il personaggio scelto, decidendo la voce è l’atteggiamento, aiuta i bambini ad entrare nel ruolo. Fate attenzione a non cambiare le voci perché sarà la parte a cui daranno il 100% dell’attenzione.

Nella nostra prima avventura la difficoltà è stata farle capire che non esiste un senso di gioco e che un personaggio nato buono può diventare malvagio e viceversa, divertentissimo invece vederla arrabbiare trasformata in rana oppure urlare se era malvagia ed entrava in chiesa.

Talisman tabellone

Il tabellone è caratterizzato da tre regioni,(esterna, di mezzo, interna) divise in caselle. Ogni casella obbliga il personaggio a fare qualcosa, come pescare una carta,che può essere un mostro, un evento, un oggetto o un luogo….oppure semplicemente tirare un dado.

Nella regione esterna i personaggi si possono potenziare acquisendo forza e astuzia in diversi modi, ma occhio a non perdere troppa vitalità,anche se possono essere comunque riguadagnate grazie a delle carte o a delle caselle apposite; invece nella regione di mezzo ci sono meno caselle rispetto a quella esterna ma più ostiche, quindi bisogna stare attenti a come ci si muove; Arrivando nella regione interna ci si muove di una casella e devi essere preparatissimo se non vuoi ricominciare da capo

 

Ogni storia vi coinvolgerà pienamente ogni avventura sarà diversa, troverete la strega o il guaritore? finirete in una palude o in un labirinto? riuscirete a impadronirvi del sacro graal, della corona di salomone e di tutti gli oggetti magici? sarete ammaliati dalle sirene o vittime dei predoni?

104 carte avventura, 24 carte magia, 28 carte acquisto e solo 4 talismani riuscirete a superare le prove e a prendere la corona del comando?

Già cosi il gioco è ricco, vario e lungo, ma comunque non è complicato! Più difficile a dirsi che a farsi ottimo gioco per una serata tra amici o in compagnia dei nostri figli,stimola la lettura ed il calcolo l’astuzia e la strategia, fantastiche miniature da colorare per personalizzarle…ma se questo non vi basta sapiate che può essere arricchito e complicato con numerose espansioni!

Ogni espansione aggiunge nuove carte nuovi personaggi e finali alternativi puoi aggiungere parti di tabellone e personaggi attivi non giocabili per un divertimento senza fine. Le espansioni in ordine di acquisto

Talisman espansioni

1 Talisman versione base

2 Le lande boscose

3 La città

4 Il dungeon

5 La luna di sangue

6 Il messaggero

7 Le lande del fuoco

8 Il drago

9 Il mietitore

10 I reami perduti

11 L’avanzata dei ghiacci e lo stagno sacro

12 Il cataclisma

13 Le lande montuose sono fuori produzione tuttavia le trovate ancora disponibile su qualche sito di usato.